L’installazione del montascale e l’IVA al 4%: come fare

Installare un montascale, per superare la presenza di barriere architettoniche, rientra a pieno titolo tra gli interventi che possono beneficiare dell’agevolazione IVA al 4%.

A disciplinare questo tipo di installazioni, è il Decreto Ministeriale numero 236 del 1989, che approfondisce le azioni che mirano a debellare la problematica riguardante le barriere architettoniche.

Per far sì che si possa accedere all’agevolazione IVA, l’installazione in condominio del montascale, così come per l’ascensore e per il servoscala (conosciuto anche montascala per disabili), deve coincidere con determinati requisiti strutturali ( scopri di più sulle caratteristiche del servoscala e delle sue funzioni di uso).

Scopriamo quali sono.

Montascale: quando l’IVA al 4%?

A rispondere concretamente a questa domanda, ci pensa la legge 13 relativa al D.M 1989, che chiarisce quali sono le circostanze per cui l’installazione di un montascale possa usufruire dell’agevolazione IVA.

Innanzitutto, se gli ostacoli architettonici impediscono agli utenti di spostarsi serenamente nella struttura, con particolare attenzione nei confronti delle persone che hanno mobilità limitata in via temporanea o definitiva.

Lo stesso vale per i contesti in cui le barriere architettoniche ostacolano l’uso di parti dell’edificio, di attrezzature e locali accessori.

Infine, si può accedere all’agevolazione se nella struttura sono assenti le segnalazioni necessarie a riconoscere le fonti di pericolo e i luoghi in generale, sia per i normodotati che per i non vedenti e i sordi.

Se sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di superare la presenza di barriere architettoniche, contattaci ora. Richiedi consulenza e preventivi per l’installazione di un montascale a Pavia.

 

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP