Montascale e servoscala: le differenze e cosa sono

Spesso si confondono ma ci sono delle differenze: il montascale e il servoscala sono una soluzione contro lo barriere architettoniche, si differenziano per alcuni aspetti ma rientrano entrambe nelle opere di edilizia libera.

Il montascale permette a moltissime persone in Italia di spostarsi in tutta serenità; adulti, anziani e persone che hanno subìto infortuni, lo utilizzano quotidianamente: si tratta quasi di uno strumento sociale che, insieme al servoscala, rappresentano un ausilio tecnologico concreto alla mobilità.

Simili ma no: il montascale è diverso perché

Dal punto di visto tecnico, il montascale è uno strumento che viene installato ancorandolo alla scala ed è dotato di una comoda poltroncina. È l’ideale se si è autosufficienti e si è alla ricerca di un semplice supporto agli spostamenti verso i piani più alti, soprattutto in casa.

Allo stesso modo, anche il servoscala è installato su dei binari ancorati alla scala, che movimentano gli spostamenti sia su scale dritte che curve. La differenza sta nel trasporto dell’utente: il servoscale prevede infatti una pedana, che diventa fondamentale nel momento in cui a salire è una persona in sedia rotelle ( scopri tutte le caratteristiche del servoscala).

La cosa che li accomuna in positivo è che sono entrambe opere di edilizia libera.

Opere per superare le barriere architettoniche

Il Decreto Ministeriale del 2 marzo 2018 inserisce gli interventi di installazione, di riparazione e sostituzione di montascale e servoscale tra le opere di edilizia libera, ovvero che non richiedono alcuna autorizzazione.

Ecco perché le persone con handicap, o per abbattere le barriere architettoniche, possono installare a proprie spese strumenti utili alla mobilità per accedere più facilmente a palazzi, scale e locali accessori.

Contattaci adesso, se vuoi consulenza sull’installazione di un montascale a Pavia. Scopri come installarlo e qual è il migliore per le tue esigenze.

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP