ascensori su misura a milano

Perché richiedere ascensori su misura a Milano: progettazione e restauri

Richiedere ascensori su misura a Milano, è meno scontato di quanto possiamo credere di primo acchito, vista anche la pervasività di questi strumenti nella nostra quotidianità. Vediamo ascensori ovunque e altrettanti ne prendiamo ogni giorno per spostarci.

Non bisogna però pensare che gli ascensori siano uno standard da acquistare e installare, specie in una città come Milano, caratterizzata dall’alta densità abitativa, ma allo stesso tempo ha già una sua storia urbanistica e molti edifici sono ben più vecchi dell’invenzione stessa dell’ascensore. Inoltre, Milano ha vissuto periodi di forte crescita nei tempi recenti e si è allargata notevolmente.

Molti di questi edifici nuovi hanno strutture non convenzionali, ovviamente nei limiti imposti dal piano regolatore, che richiedono soluzioni non standardizzate.

Ascensori su misura per restauri

Il centro città, salvo stravolgimenti, ha già raggiunto un livello di densità abitativa e costruttiva che spinge verso il restauro più che verso le nuove costruzioni. I casi di abbattimento e ricostruzione di edifici obsoleti sono sempre più frequenti ma si tratta ancora di soluzioni sporadiche. Anche nei casi più difficili, infatti, si cerca di partire dall’esistente per abbattere i costi e ridurre i tempi, oltre che per motivi stilistici.

Gli edifici, però, costruiti anche solo pochi decenni fa non sono pensati per ospitare un vano ascensore e bisogna trovare una soluzione su misura. Soprattutto se questo ascensore subirà un utilizzo particolare e avrà quindi bisogno di rispettare certi parametri, bisognerà saper fare fruttare lo spazio a disposizione.

Ascensori su misura per nuove costruzioni

Abbiamo assistito in questi decenni alla nascita di palazzi, centri commerciali ed edifici con scopi tanto disparati quanto originali. Questo tipo di costruzioni molto raramente fa uso di soluzioni preconfezionate in fase di progettazione e comunque si aggiungono sempre delle variabili strutturali che necessitano, al momento di scegliere gli ascensori, di calcoli precisi.

Anche solo per motivi di sicurezza, quando un edificio supera certe dimensioni o ha un ruolo “pubblico”, è fondamentale non limitarsi a un’opzione standard per la mobilità automatizzata. Se la costruzione ospita uffici, negozi o, più in generale, svolge un ruolo più o meno pubblico, è bene farsi consigliare da un produttore come mantenere al meglio l’efficienza e garantire la sicurezza in ogni contesto.

Se hai bisogno di informazioni o vuoi richiedere un preventivo per ascensori su misura a Milano, contattaci e saremo lieti di aiutarti.

 

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP