Ascensori per disabili: cosa dice la normativa

La normativa sugli ascensori per disabili è molto chiara e conoscerla è fondamentale per agire con precisione ed evitare le possibili sanzioni legali. Questa normativa è specificata dal decreto ministeriale n. 236 del 14/06/1989 del Ministero dei Lavori Pubblici che si esprime relativamente all’eliminazione e al superamento delle barriere architettoniche e alle dimensioni minime di un ascensore.

Il testo in questione parla appunto dei requisiti minimi che un ascensore deve rispettare per poter essere definito “a norma”: innanzitutto la cabina deve avere dimensioni tali da permettere con facilità l’accesso alle persone che sono su sedia a rotelle. Le porte di piano e di cabina devono essere di tipo automatico e le dimensioni devono permettere alle sedie a rotelle l’ingresso e l’uscita.

La normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche specifica che ogni aspetto che riguarda queste tipologie di ascensori va progettato in modo da evitare qualunque difficoltà, che potrebbe colpire le persone disabili: tra le varie caratteristiche segnaliamo quella che riguarda i tempi di apertura e di chiusura delle porte, che devono garantire un accesso agevole, o ancora lo stazionamento della cabina ai piani di fermata che deve verificarsi con le porte ancora chiuse.

Regole precise anche per quanto riguarda l’apertura delle porte, la posizione del comando delle bottoniere e le dimensioni della luce netta e della cabina: negli edifici residenziali e per quelli non residenziali di nuova edificazione, soprattutto, le misure sono indicate con grande precisione all’interno della normativa.

Il decreto si esprime anche nel merito delle caratteristiche che un ascensore deve mantenere per facilitare l’utilizzo ai non vedenti, con bottoniere facilmente utilizzabili, segnalazione sonora di arrivo al piano e indicazioni espresse anche in caratteri Braille.

Contattando Ma.Ri.Pa., avrai accesso a numerose offerte su misura per te. Che aspetti? Affidati agli esperti Ma.Ri.Pa. e ottieni subito la soluzione ai tuoi problemi!

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP