Servoscala interno: a chi rivolgersi in caso di guasti

Il servoscala interno è un impianto elevatore con il nobile scopo di abbattere le barriere architettoniche all’interno degli edifici. Per persone con limitate capacità motorie, dovute a disabilità o all’età avanzata, avere nella propria casa un servoscala a Pavia significa potersi muovere liberamente tra i diversi piani dell’abitazione in totale sicurezza e autonomia.

Per offrire un servizio impeccabile, è necessario che il servoscala segua un piano di interventi di manutenzione ordinaria in grado di mantenerlo in sicurezza e performante durante tutto il suo ciclo di vita. Nonostante ci prendiamo cura di questi impianti però può capitare che si verifichino guasti improvvisi. In questi casi è importante sapere a chi rivolgersi perché la legge vieta qualsiasi tipo di intervento fai da te oppure da un altro professionista non regolarmente in possesso del patentino da ascensorista come fabbri o elettricisti.

Per l’installazione, la manutenzione e la riparazione di servoscala a Pavia puoi contare sui professionisti di Ma.Ri.Pa. Ascensori, da oltre 50 anni il partner per tutti gli impianti elevatori di privati e aziende. Ma ora conosciamo meglio questi particolari impianti elevatori domestici e tutte le tipologie disponibili.

Condominiale o domestico, il servoscala è indispensabile per persone con ridotte capacità motorie

Una rampa di scale o alcuni semplici dislivelli per alcune persone possono rappresentare un ostacolo davvero insormontabile e a volte sono causa di cadute che causano problemi ulteriori anche di grave entità.

Il servoscala domestico per interni è in grado di evitare tutto ciò, trasportando persone in totale sicurezza e offrendogli la possibilità di salire e scendere le scale in autonomia.

Che sia condominiale o domestico, il servoscala è un aiuto indispensabile per tutte quelle persone che presentano ridotte capacità motorie. Questo sistema, infatti, può essere installato su scale dritte o curve, all’interno della singola abitazione o sulle scale condominiali.

Si tratta di sistemi di elevazione estremamente versatili e con un ingombro minimo che possono essere di diverse tipologie per rispondere alle specifiche esigenze degli utenti:

  • Servoscala a poltroncina
  • Servoscala a pedanetta
  • Servoscala a pedana
  • Servoscala a soffitto

Approfondiamo ora tutte le tipologie a disposizione.

Servoscala a poltroncina

servoscala-poltroncina-paviaI servoscala con sedile o poltroncina sono tra i modelli più richiesti perché offrono un elevato livello di confort nonostante l’ingombro minimo che occupano. Caratteristica particolarmente apprezzata è la loro versatilità. Possono essere, infatti, personalizzati quasi completamente rispetto a materiali, dimensioni, portata, funzionamento e accessori per rispondere perfettamente ad ogni singola esigenza.

Vengono installati su scale dritte o curve, sono ribaltabili per non occupare spazio e possono essere dotati di seduta ridotta, o semiseduta, e altezza regolabile. Sono la soluzione perfetta per chi ha difficoltà a salire e scendere le scale come le persone anziane.

Servoscala a pedana

I servoscala a pedana, invece della poltroncina, hanno una piccola piattaforma dove posizionare la carrozzina che deve essere trasportata. Anche questo sistema può essere ripiegato su se stesso per occupare meno spazio possibile. L’impianto può essere azionato in completa autonomia dall’utente grazie ai comandi che si trovano sia sull’impianto stesso sia alle estremità della corsa.

Le misure standard del servoscala a pedana sono 80 x 120 cm e possono supportare un peso massimo di 150 kg, ma grazie alla loro versatilità possono essere personalizzati anche in dimensioni e portata. Perfetti per ridare libertà di movimento a quelle persone che si muovono solo in sedia a rotelle perché consentono di passare da un piano all’altro dell’edificio senza la necessità di scendere.

Servoscala a pedanetta

Per quegli ambienti particolarmente piccoli, i servoscala a pedanetta possono essere la soluzione perfetta per abbattere le barriere architettoniche. Grazie alla loro struttura sono in grado di trasportare le persone in piedi, andando ad occupare uno spazio davvero contenuto.

Questi sistemi permettono a persone impossibilitate a sedersi di poter salire e scendere le scale restando in piedi sulla pedana in totale sicurezza e confort.

Servoscala a soffitto

servoscala a paviaQuando le scale non sono abbastanza larghe da poter ospitare un tradizionale servoscala, è possibile installarne uno a soffitto. Il binario e il motore del servoscala in questo caso vengono montati direttamente sul soffitto e quindi l’unico spazio occupato dall’impianto è quello della seduta o della pedana.

Nel caso in cui il soffitto non sia giudicato idoneo per supportare questo tipo di impianto, è possibile installare un servoscala a soffitto con il supporto di travi fissate direttamente alle pareti circostanti. I servoscala a soffitto sono perfetti per ville, villette, abitazioni private multipiano con vani scala molto stretti perché non tolgono spazio ai gradini presenti.

Chiama ora MA.RI.PA. per avere un sopralluogo e un preventivo senza impegno

Sei interessato a saperne di più sulle soluzioni di movimento disponibili? Vorresti installare un servoscala ma non sai quale fa al caso tuo? A Pavia e Vigevano puoi contare sempre sui professionisti di Ma.Ri.Pa. I nostri tecnici ti seguono in tutte le fasi della realizzazione dell’impianto perfetto per te e anche oltre. Siamo in grado di occuparci infatti della manutenzione e dell’assistenza necessaria durante tutto il ciclo di vita dell’impianto.

Grazie alla decennale esperienza nel settore dell’ascensoristica siamo diventati il punto di riferimento per la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’assistenza di centinaia di privati che hanno scelto di muoversi liberamente negli edifici grazie ai nostri impianti. Il nostro lavoro parte dall’ascolto delle tue esigenze per riuscire a trovare la soluzione perfetta in grado di soddisfare le tue necessità. Solo così possiamo offrire a tutti i nostri clienti un servizio davvero eccellente e soprattutto su misura.

Scegliendo Ma.Ri.Pa. Ascensori hai la garanzia di affidarti a personale esperto sempre disponibile per occuparsi in modo competente, risolutivo e veloce del tuo servoscala, qualsiasi sia il modello o la marca.

Contattaci e richiedi subito un sopralluogo e un preventivo gratuito e senza impegno.

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP