Montacarichi per abitazione

Tutti gli impianti elevatori hanno l’obiettivo di rendere la mobilità di persone e cose semplice e sicura. Il montacarichi per abitazione è uno dei sistemi più apprezzati in assoluto perché danno la possibilità di semplificare le azioni quotidiane delle persone e abbattere le barriere architettoniche all’interno delle case. La sua utilità è riscontrabile nel trasporto di oggetti pesanti e nello spostamento delle persone che hanno difficoltà di movimento.

Ma.Ri.Pa. Ascensori è una realtà solida e competente in grado di garantire affidabilità e sicurezza nella progettazione, nell’installazione e nella manutenzione e assistenza del montacarichi. Il montacarichi per abitazione è la soluzione ideale per chi ha necessità di dotare la propria casa di un sistema elevatore pur avendo poco spazio a disposizione, senza rinunciare a sicurezza ed efficienza.

A seconda delle caratteristiche, delle modalità di installazione e delle esigenze degli utenti finali, i prezzi possono variare sensibilmente. Mediamente comunque un montacarichi per abitazione ha un costo minore rispetto al classico ascensore e i proprietari possono evitare di potenziare l’impianto elettrico per il suo funzionamento. Vediamo quali sono le caratteristiche e come funziona questo sistema di elevazione domestico.

Caratteristiche

È possibile installare un impianto elevatore anche in piccole abitazioni private. Possedere un montacarichi per abitazione aumenta sensibilmente il comfort abitativo e il valore dell’immobile. Le sue caratteristiche dipendono innanzitutto dall’utilizzo che se ne vuole fare.

In questo caso la scelta può essere tra:

  • montacarichi per disabili, le cui porte devono avere un’apertura di almeno 80 cm
  • montacarichi per persone, chiamati anche miniascensori, possono trasportare al massimo 2 persone a corsa
  • montacarichi per oggetti, utilizzato prevalentemente per il trasporto di cose e cibi.

Anche i montacarichi per abitazione, nonostante siano impianti più semplici rispetto ai tradizionali ascensori, devono fare riferimento alle stesse norme vigenti in materia di sicurezza. Per questo devono essere utilizzati solo ed esclusivamente per lo scopo per cui è stato installato.

Questo perché la portata di carico è specifica per una determinata soluzione. Trasportare oggetti troppo pesanti o più persone può risultare pericoloso per le persone che lo utilizzano e causare danni all’impianto.

Funzionamento

Il funzionamento di un montacarichi per abitazione è piuttosto semplice. Per attivarlo è sufficiente tenere premuto l’apposito bottone durante tutta la corsa, prevedendo sempre l’intervento dell’utente.

Come per gli impianti elevatori più tradizionali, i montacarichi per case private possono avere un funzionamento:

  • oledinamico
  • elettrico

Il primo è più adatto per edifici dove il numero dei piani è limitato, non necessita del contrappeso ed è più semplice da adattare in caso di installazioni in ambienti già esistenti. Inoltre, risulta essere più silenzioso rispetto al modello elettrico e meno costoso in termini di installazione, ma non per quanto riguarda la manutenzione e il mantenimento.

Il secondo ha un funzionamento che viene prodotto da un macchinario di sollevamento chiamato “Gearlees” o “Argano”. Grazie alle nuove tecnologie di settore questo componente fondamentale si trova all’interno del vano corsa e quindi permette un notevole risparmio di spazio. Rispetto al montacarichi oleodinamico, quello elettrico richiede un minor consumo energetico e non necessita di smaltimento dell’olio motore. Quindi è considerato come la soluzione più ecologica. Inoltre, le sue prestazioni risultano migliori in termini di velocità e confort.

Se stai pensando di installare un montacarichi per abitazione, il team di Ma.Ri.Pa. Ascensori è a tua disposizione per consigliarti nella scelta più adeguata per le tue esigenze.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni e un preventivo gratuito.

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP