Manutenzione ascensore Milano: modalità e specifiche

Per la manutenzione ascensori a Milano, Ma.Ri.Pa. Ascensori offre un servizio personalizzato per qualsiasi tipologia e marca di impianto. L’importanza di programmare interventi di manutenzione su misura, in grado di rispondere alle esigenze specifiche di un ascensore, sta nel fatto che da queste attività dipendono la sicurezza e l’efficienza del trasporto verticale. 

Oltre ad essere garanzia di sicurezza e performance elevate, la manutenzione è un obbligo di legge. Una volta installato e messo in funzione un ascensore in qualsiasi edificio, privato o pubblico, è necessario seguire la normativa ascensori vigente.

Questa rende obbligatori interventi di manutenzione ordinaria ascensori almeno ogni 6 mesi, che devono essere effettuati esclusivamente da personale regolarmente certificato e in possesso delle abilitazioni richieste. 

La norma di riferimento è l’articolo 15 del DPR 162/99 che stabilisce “l’obbligo per il proprietario di un ascensore di affidare la manutenzione ascensore a persona munita di certificato di abilitazione o a ditta specializzata”. Ne consegue il divieto assoluto di mantenere in attività un ascensore che non risponde a questi requisiti. Ma vediamo meglio come avviene la manutenzione ascensore. 

Come avviene

La manutenzione ordinaria dell’ascensore è un’attività che viene programmata dai tecnici sulla base delle specifiche degli impianti e condivisa preventivamente con il proprietario o il responsabile. Come nel caso dell’amministratore, se si tratta di un ascensore presente in condominio.

Ma come avviene un intervento di manutenzione ordinaria dell’ascensore?

Innanzitutto, il tecnico manutentore incaricato procede con il controllo dei meccanismi e delle parti che sono direttamente responsabili della sicurezza dell’ascensore, ovvero: 

  • funi
  • paracadute 
  • allarmi 
  • altri componenti per l’incolumità delle persone.

Inoltre, come previsto dalla norma di riferimento, nell’ambito di una manutenzione ordinaria i tecnici devono anche verificare l’efficienza di altre componenti come serrature e porte, allineamento al piano e altri aspetti che riguardano il funzionamento. Vengono inoltre effettuate, ove necessario, regolazioni, tarature e lubrificazioni.

I piani di manutenzione ascensore a Milano

Ogni ascensore è diverso. Può essere installato in edifici e spazi anche molto differenti tra loro e soprattutto può dover garantire un servizio più o meno frequente, ma allo stesso tempo sempre in totale sicurezza.

Per tutti questi motivi è importante strutturare un piano di manutenzione ascensore su misura dell’impianto stesso. Solo in questo modo si possono ridurre al minimo i casi di malfunzionamenti e i conseguenti disagi per le persone. 

Ma.Ri.Pa. Ascensori effettua la manutenzione ascensore a Milano partendo da un piano di interventi personalizzato per garantire la miglior affidabilità dell’impianto. I nostri tecnici garantiscono interventi accurati e di qualità certificati ISO 9001:2008.

Cerchi un partner per la manutenzione ascensore a Milano? Il team di Ma.Ri.Pa. è a tua disposizione per illustrarti nei minimi particolari tutte la soluzione su misura per te.  Contattaci per maggiori informazioni. 

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP