Noleggio montascale, è possibile richiederlo?

Stai cercando un montascale disponibile in breve tempo a Vigevano? Ma.Ri.Pa. ha la soluzione su misura pronta per te. Questi particolari impianti elevatori sono un aiuto fondamentale per ritrovare la libertà di movimento all’interno di edifici pubblici e privati per chi ha difficoltà motorie. Si tratta di sistemi altamente personalizzabili che permettono di abbattere le barriere architettoniche presenti in un immobile come scale o semplici dislivelli.

In alcune occasioni il montascale diventa anche uno strumento di prevenzione verso spiacevoli incidenti come cadere dalle scale. Questi piccoli impianti elevatori possono essere installati sia su scale dritte che curve e il loro montaggio non prevede modifiche sostanziali all’edificio, anche per questo motivo sono disponibili in poco tempo.

Ma.Ri.Pa. Ascensori è il punto di riferimento per l’installazione e la manutenzione di montascale a Vigevano. Il nostro team è altamente specializzato e con una competenza multimarca in grado di occuparsi di qualsiasi modello e marca di montascale. Vediamo come questi impianti sono la risposta adeguata in caso di disabilità improvvisa.

Disabilità improvvisa: l’installazione del montascale è la soluzione

Oltre alla loro versatilità, i montascale sono particolarmente richiesti in quelle situazioni in cui si rende necessario un sistema elevatore nel più breve tempo possibile. Basti pensare a quelle persone anziane che dopo un’operazione, una caduta oppure semplicemente con l’avanzare dell’età non riescono più a spostarsi liberamente tra i diversi piani di un edificio.

Non solo, anche tutte quelle persone disabili o con momentanea difficoltà di movimento che si trovano costrette nelle proprie abitazioni senza la possibilità di muoversi tra i diversi piani se non con l’aiuto di qualcuno. In queste situazioni il montascale è la soluzione perfetta perché è disponibile in poco tempo, installabile in poche ora e immediatamente utilizzabile. Inoltre, non richiede particolari interventi murari all’interno dell’edificio e può essere personalizzato in tutte le sue parti.

Esistono infatti diverse tipologie di montascale:

  • Per scala curva
  • Per scala dritta
  • A soffitto
  • A poltroncina
  • A pedana
  • A pedanina

Tutti questi impianti sono particolarmente apprezzati perché occupano uno spazio minimo e possono essere progettati su misura con accessori, materiali e tipologie di funzionamento diverse a seconda delle specifiche esigenze.

È possibile noleggiare un montascale?

In situazioni di emergenza l’utilizzo di questi impianti si rendere improvvisamente necessario, ma come fare? Si può noleggiare un montascale per averlo subito disponibile e magari solo per un breve periodo? La risposta è no. Il montascale è un sistema che non si può noleggiare perché non ne esistono di modelli standard.

Questo però non deve essere visto come un problema, ma come un aspetto prettamente positivo. Un montascale standard, e quindi realizzato senza tenere conto delle specifiche esigenze dell’utente finale, non sarebbe in grado di soddisfare quest’ultime. Ne consegue un impianto non sicuro e per niente performante.

Un montascale deve essere progettato, infatti, sulla base delle diverse dimensioni del vano scale, della conformazione delle scale stesse, che possono dipendere dagli anni di fabbricazione del condominio o dell’immobile in generale.

Il team di Ma.Ri.Pa. installa montascale a Vigevano in breve tempo in modo da rispondere prontamente alle esigenze di movimento di ogni persona. Tutti gli impianti vengono personalizzati sulle specifiche esigenze dell’utente che lo deve utilizzare e sulle caratteristiche della struttura che lo deve ospitare, in modo da trovare la soluzione perfetta e su misura.

Come posso ridurre il costo del montascale? Tutti gli incentivi, le agevolazioni e le detrazioni statali

Per tutti i sistemi atti all’abbattimento delle barriere architettoniche sono previste agevolazioni importanti che possono ridurre considerevolmente e in alcuni casi azzerare le spese di acquisto e montaggio dei montascale. Ecco un elenco degli incentivi attivi.

Superbonus 110%

Dal 2021 il Superbonus 110% per la ristrutturazione è stato esteso anche al settore dell’ascensoristica per l’installazione di impianti finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche. Questi interventi devono rientrare in un contesto di miglioramento energetico dell’edificio. In questo caso l’agevolazione viene erogata come credito fiscale cedibile a terzi e ne possono beneficiare persone disabili o che abbiano compiuto almeno 65 anni. È possibile approfittare del Superbonus fino al 30 giugno 2022, nel caso degli impianti condominiali si richiede la realizzazione del 60% dei lavori entro il 31 dicembre 2022.

Bonus 50%

La detrazione fiscale del 50%, al momento attiva fino al 31/12/21, riguarda tutte quelle opere edilizie di ristrutturazione che hanno lo scopo di migliorare l’accessibilità degli edifici. Il Bonus 50% è dedicato a tutte le persone fisiche, con esclusione quindi di aziende e p.iva, viene ripartito in 10 quote annuali pari all’importo sostenuto fino a un massimo di 96.000€. L’agevolazione è quindi valida per montascale, servoscala, a piattaforma e a poltroncina, e per le piattaforme elevatrici.

Detrazione del 19%

La detrazione del 19% è dedicata agli impianti per il sollevamento di persone con disabilità fisiche accertati ai sensi dell’art.3, comma 3, della legge n. 104/92. È richiesta la documentazione che attesta l’effettivo stato di disabilità.

Iva al 4%

L’IVA agevolata al 4% può essere applicata per l’acquisto di un montascale in quanto conforme al D.P.R. n. 633 del 26/10/1972, in materia di abbattimento barriere architettoniche.

Contributi a fondo perduto

A livello statale è possibile accedere a contributi a fondo perduto per tutte quelle opere che agevolano l’accessibilità degli edifici privati, come da Legge 13 del 1989. Questi contributi vengono dedicati ai richiedenti in base a una graduatoria basata sullo stato del richiedente.

Richiedi una consulenza gratuita a MA.RI.PA per l’installazione di un nuovo montascale a Vigevano

Se necessiti di un montascale a Vigevano e Pavia puoi sempre contare su Ma.Ri.Pa. Ascensori: un team di professionisti a tua disposizione per un sopralluogo e un preventivo gratuito, pronti a trovare la soluzione su misura che fa al caso tuo.

Contattaci anche solo per una consulenza economica e su maggiori informazioni su come accedere alle agevolazioni fiscali. Siamo sempre a disposizione per consigliarti nella scelta del montascale perfetto per le tue esigenze di movimento. I professionisti di Ma.Ri.Pa. eseguono sopralluoghi preventivi per montascale e servoscale a Vigevano e Pavia.

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP