Lo spostamontacarichi aziendemento di carichi pesanti o ingombranti tra i livelli è efficiente e, soprattutto, più sicuro con l’uso di una piattaforma elevatrice. Grazie ai montacarichi a Pavia, tutti i datori di lavoro sono tenuti ad adottare determinate misure per proteggere la salute e la sicurezza del proprio personale, durante le ore di lavoro.

Assicurarsi che siano in atto sistemi sicuri per spostare gli oggetti sul posto di lavoro al fine di ridurre la possibilità che cadano e che i dipendenti subiscano sollecitazioni o infortuni, è una parte importante di qualsiasi politica di salute e sicurezza.

Se un luogo di lavoro è distribuito su più di un piano, l’installazione di mezzi meccanizzati per assistere la movimentazione delle merci può rivelarsi preziosa. Una valutazione del rischio di tutte le attività di sollevamento dovrebbe dimostrare che c’è bisogno di sistemi di automazione come i montacarichi.

Se vengono installati i montacarichi, è necessaria una formazione completa sul loro utilizzo e dovrebbe essere messo in atto un adeguato sistema di manutenzione e ispezione.

Infatti, gli oggetti grandi e pesanti possono essere spostati in un ascensore per passeggeri, ma in un luogo di lavoro affollato gli ascensori per merci possono essere più appropriati per tenere separate persone e prodotti.

Che caratteristiche deve avere un montacarichi per grandi merci

Il tuo montacarichi a Pavia deve essere in grado di soddisfare le tue esigenze in termini di compiti per cui devi utilizzarlo. Ciò significa che la tua linea di lavoro determinerà l’esatto montacarichi per merci necessario nei tuoi locali.

Potresti prendere un grande montacarichi se trasporterai carichi voluminosi e pesanti. I montacarichi più piccoli sono tuttavia considerati ideali per un’azienda che non trasporta molti carichi di grandi dimensioni.

Se acquisti un montacarichi di piccole dimensioni e devi trasportare carichi più ingombranti, potresti finire per doverli trasportare su e giù per le scale o danneggiarli mentre cerchi di infilarli all’interno della cabina.

La dimensione del montacarichi scelto deve quindi corrispondere alla dimensione dei carichi previsti.

Ecco alcune caratteristiche da considerare quando si cerca un montacarichi:

  • Capacità di peso
  • La dimensione (basata sulla dimensione della merce)
  • Dimensioni ingresso: la porta sarà abbastanza grande?
  • Tempo e spazio necessari per l’installazione
  • Sistema di guida

Dimensioni e portata dei montacarichi industriali

Come accennato in precedenza, i montacarichi hanno dimensioni variabili, proprio in modo che tutti possano utilizzarlo per svolgere le funzioni di cui hanno bisogno.

montacarichi industria paviaQuesta caratteristica rende il sistema di sollevamento molto flessibile e permette di realizzare ascensori secondo le misure richieste dal cliente. Tuttavia, l’uso industriale può portare il datore di lavoro a richiedere l’installazione di un montacarichi più performante, che può trasportare un massimo di 10.000 kg.

I vantaggi di installare un montacarichi a Pavia in azienda

Oramai, l’utilizzo del montacarichi è imprescindibile in tutte le attività industriali che necessitano di elevare i carichi agli altri livelli. Sono progettati per facilitare la spedizione e la ricezione della merce. Ecco alcuni dei vantaggi più significativi che si possono ottenere grazie al montacarichi:

  • Altamente personalizzabile

Un grande vantaggio dell’installazione di un montacarichi nel tuo magazzino è che è altamente personalizzabile. Ciò significa che puoi avere un montacarichi progettato per soddisfare le tue esigenze di spazio e di sollevamento. Ci sono anche una varietà di diverse dimensioni di dispositivi tra cui scegliere per un montacarichi perfettamente progettato per soddisfare le tue esigenze. Inoltre, i montacarichi possono essere installati internamente o esternamente a seconda dello spazio disponibile.

  • Maggiore sicurezza

Un altro vantaggio dell’installazione di un montacarichi è una maggiore sicurezza durante il trasporto di merci tra i piani. Questo perché, a differenza dei sollevatori a braccio, dei carrelli elevatori e dei dispositivi a forbice, i montacarichi eliminano la maggior parte dei rischi per la sicurezza associati al trasporto di merci tra i piani. Inoltre, i montacarichi hanno un’elevata capacità di carico del peso e offrono un supporto strutturale per trasportare carichi pesanti senza errori umani. In più, i lavoratori non correranno il rischio di cadere durante il carico e lo scarico della merce.

  • Ridurre al minimo la manutenzione delle apparecchiature

L’installazione di un montacarichi può anche ridurre al minimo la manutenzione delle attrezzature poiché spesso richiedono meno manutenzione rispetto ad attrezzature alternative, come carrelli elevatori e sollevatori a forbice. L’utilizzo di un montacarichi per il trasporto di merci tra i livelli ridurrà anche l’usura delle apparecchiature di movimentazione manuale, prolungando anche la durata della vita di macchinari.

  • Facile da installare

I montacarichi sono facili da installare e possono essere utilizzati praticamente ovunque, sia all’interno che all’esterno, in una nuova costruzione o in uno spazio esistente. Inoltre, per i montacarichi per sole merci, è necessario meno spazio.

  • Massimizza la produttività con un montacarichi

Se stai cercando un modo per aumentare la produttività nel tuo magazzino e ottimizzare le operazioni, un montacarichi è la soluzione perfetta. Riduci le ore di lavoro e massimizza la sicurezza con un montacarichi in grado di trasportare oggetti tra i piani, in modo rapido ed efficiente.

Ma.Ri.Pa. progetta e installa montacarichi a Pavia industriali su misura 

In Ma.Ri.Pa. utilizziamo materiali durevoli e di alta qualità nel nostro processo di produzione, progettati per durare, per l’uso in ambienti ad alto traffico. Inoltre, la sicurezza è fondamentale e i nostri montacarichi a Pavia incorporano una serie di caratteristiche di sicurezza per proteggere gli operatori, utilizzando controlli semplici ma efficienti.

Dopo l’installazione, forniamo ai nostri clienti un piano di manutenzione completo che soddisfa anche gli obblighi legali in materia di salute e sicurezza. Queste visite pianificate e preventive riducono il rischio di tempi di fermo imprevisti, in particolare per le aziende che fanno affidamento a 360 gradi sul loro montacarichi.

Contattaci per qualsiasi informazione

    * campi obbligatori

    Il tuo nome*

    Il tuo cognome*

    Azienda

    Provincia*
    (se non trovi la tua provincia chiamaci)


    Telefono

    E-mail*


    Motivo della richiesta*


    In cosa possiamo esserti utili?*

    Dichiaro di aver preso visione della privacy policy *

    MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
    CHIAMA ORA
    WHATSAPP