manutenzione ascensoriGli ascensori sono una componente essenziale di qualsiasi struttura, dagli uffici agli hotel, dalle cliniche fino ai condomini privati. Consentono inoltre alle persone con disabilità di spostarsi all’interno di un edificio. Ma.Ri.Pa. è leader nell’installazione, modernizzazione e manutenzione degli ascensori a Pavia.

La manutenzione degli ascensori è un servizio che viene spesso trascurato fino a quando non si verifica un problema. Una volta che l’ascensore smette di funzionare, è probabile che tu e chiunque altro faccia affidamento su di esso, vi sentirete frustrati e sperimenterete un ritardo nelle attività quotidiane. I costi di riparazione degli ascensori associati ai guasti possono superare significativamente quelli derivanti da un piano di manutenzione.

Inoltre, una manutenzione regolare può prolungare la durata delle apparecchiature dell’ascensore e prevenire la necessità di una sostituzione anticipata del sistema. L’ascensore, infatti, è una parte significativa di qualsiasi edificio. È un mezzo di trasporto rapido e sicuro, se adeguatamente mantenuto e riparato, in modo tempestivo.

Tuttavia, se ignorati e non gestiti correttamente, gli ascensori malfunzionanti possono portare a incidenti di varia natura. Ecco perché la manutenzione degli ascensori è importante per mantenere il tuo edificio sicuro e funzionale. Contatta Ma.Ri.Pa. e affidati agli esperti del settore!

Perché si può bloccare un ascensore?

Cosa causerebbe l’interruzione del funzionamento di un ascensore con i passeggeri a bordo? Ci sono un numero diverso di potenziali cause, ma alcune sono più probabili di altre. Queste includono:

  • Mancanza di corrente

Il motivo più comune per cui un ascensore smette di funzionare è l’interruzione dell’elettricità. Ciò potrebbe essere dovuto a un’interruzione dell’intero edificio o potrebbe essere un cortocircuito che causa l’interruzione dell’alimentazione direttamente all’ascensore, mentre il resto dell’edificio continua senza problemi. 

  • Sabotaggio/incidenti

In alcuni casi, il problema principale è il numero di persone al suo interno. Ciò può accadere per caso o potrebbe essere intenzionale. 

  • Malfunzionamento del motore

Se il motore che fa funzionare su e giù l’ascensore si guasta per qualsiasi motivo, anche l’ascensore smetterà di funzionare. Il motore potrebbe semplicemente usurarsi o parti di esso potrebbero rompersi. Questo è un buon motivo per controllarlo regolarmente e per sostituire le parti che richiedono la modernizzazione.

  • Guasto del sistema operativo

Se il sistema operativo dell’ascensore smette di funzionare, possono verificarsi problemi, come la mancata apertura della porta quando l’ascensore raggiunge il piano corretto, o addirittura l’impossibilità di raggiungere il piano giusto. In ogni caso, rimani bloccato all’interno e incapace di aprire le porte.

Nel 99% dei casi, il problema è prevenibile e avrebbe potuto essere risolto con la corretta manutenzione. Ecco perché avere esperti che controllano il tuo ascensore è così necessario.

Cosa fare se si blocca l’ascensore

Nei film, spesso mostrano persone che aprono le porte o salgono dall’ascensore. Questa è in realtà un’idea terribile e dovresti evitare di cercare di scappare dall’ascensore.

Invece, mantieni la calma e usa il pulsante di chiamata che ha ogni ascensore. Questo ti indirizzerà a qualcuno che può risolvere il problema. Dopo aver allertato i responsabili, accomodati e mettiti comodo. Potrebbe volerci del tempo prima che tu possa uscire, ma nel frattempo non c’è pericolo.

pavia manutenzioneL’ascensore è supportato da più cavi e sistemi di backup. Ha freni e un sistema di freno di riserva, per assicurarti di rimanere al sicuro fino a quando qualcuno non verrà a tirarti fuori. Il problema principale se sei bloccato in un ascensore è che potresti scaldarti un po’. Naturalmente, se sei claustrofobico o se ci sono molte persone nell’ascensore, può anche diventare piuttosto scomodo.

La cosa migliore che puoi attuare è fare dei respiri profondi e cercare di rilassarti. Ricorda, più sei agitato, più difficile sarà aspettare. Puoi anche usare questo tempo per aiutare gli altri a rilassarsi nell’ascensore. Non c’è pericolo di soffocamento nell’ascensore, anche se potresti sentire il calore che sale, visto che ti trovi in uno spazio ridotto.

E’ importante ricordare sempre che all’interno di questi dispositivi c’è abbastanza circolazione, quindi mantieni la calma e non avrai problemi.

Tempistiche degli interventi di manutenzione ascensori a Pavia

Se hai un ascensore, dovresti sicuramente assicurarti di fare controlli regolari e di manutenzione. Un ascensore perfettamente funzionante può finire per avere un problema serio che potrebbe causare un guasto prima, piuttosto che dopo.

Quando la manutenzione è eseguita male o non viene eseguita affatto, gli ascensori tendono ad avere qualche problema.

Questo tipo di emergenza può comportare costi aggiuntivi poiché cerchi di risolverlo all’ultimo minuto. Le ispezioni regolari fanno sicuramente parte della cura dei tuoi ascensori. Se vuoi evitare problemi o che qualcuno riporti delle lesioni, devi assicurarti che tutto sia controllato regolarmente.

È anche una buona idea documentare ogni ispezione, in modo da poter mostrare i documenti se succede qualcosa. Sebbene si verifichino malfunzionamenti dell’ascensore, la maggior parte di essi non ti intrappolerà. Tuttavia, anche i piccoli problemi dovrebbero essere gestiti rapidamente. Sono un segno che il sistema deve essere ispezionato e riparato.

Dopotutto, se una parte dell’ascensore non funziona, dovresti impedire che qualcuno rimanga bloccato al suo interno. Con la giusta manutenzione e supporto, non dovresti avere a che fare con un ascensore malfunzionante.

Più manutenzione meno riparazione

Il primo e più importante modo per mantenere il tuo ascensore in linea con gli standard è affidarsi a un’azienda di manutenzione di ascensori esperta e professionale come Ma.Ri.Pa.. Un buon piano di manutenzione ascensori a Pavia si occupa di escludere la maggior parte dei problemi prima ancora che si verifichino (e che saranno certamente più costosi). Quindi, ecco le attività più frequenti che gli operatori esperti di Ma.Ri.Pa. si assicureranno di effettuare: 

  • Controllo e lubrificazione di ogni parte mobile dei tuoi ascensori
  • Ispezione delle funi di sollevamento e i cavi di trazione per lo sfilacciamento e la tensione estrema
  • Controllo e, se necessario, riempimento dei livelli dell’olio degli ascensori idraulici
  • Verifica della presenza di segni di danni causati dall’acqua
  • Test delle cinghie, delle catene e dei bulloni dell’ascensore
  • Prova di tutta l’illuminazione: quadri elettrici, luci di emergenza, luci della cabina, pulsanti, indicatori di posizione

Prevenire i guasti con la manutenzione ascensori a Pavia su misura di Ma.Ri.Pa. 

Come detto prima, affidarsi a un’azienda efficiente è la parte più importante per un buon piano di manutenzione ascensori a Pavia. Una ditta certificata e con esperienza come Ma.Ri.Pa. è in grado di offrire servizi su misura, in base alle esigenze dei nostri clienti.

Contattaci per qualsiasi informazione

    * campi obbligatori

    Il tuo nome*

    Il tuo cognome*

    Azienda

    Provincia*
    (se non trovi la tua provincia chiamaci)


    Telefono

    E-mail*


    Motivo della richiesta*


    In cosa possiamo esserti utili?*

    Dichiaro di aver preso visione della privacy policy *

    MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
    CHIAMA ORA
    WHATSAPP