Con i giusti montacarichi a Pavia non avrai problemi con la mobilità.

È giunto il momento di creare una soluzione che dia a te stesso o alla persona amata l’indipendenza di potersi muovere facilmente su e giù e accedere ai piani dell’edificio in modo sicuro e senza stress. Indipendentemente dal numero di piani o dal tipo di ascensore per disabili di cui hai bisogno, Ma.Ri.Pa. può fornire una soluzione potenziante e elevabile che può essere utilizzata in sicurezza.

Un ascensore per disabili è un dispositivo installato in un edificio che facilita il trasporto tra i piani delle persone con disabilità. Sono particolarmente utili per le persone che hanno bisogno di assistenza per salire e scendere. Ciò è particolarmente vero se non ci sono altre alternative adatte alla sedia a rotelle.

All’inizio, la scelta dell’ascensore corretto per le tue esigenze può sembrare opprimente. Dopotutto, ci sono così tante opzioni diverse là fuori e diversi consumatori preferiranno funzionalità diverse. Facili da utilizzare e progettati per un uso a lungo termine, i nostri ascensori durano a lungo e funzionano per molti anni, donandoti tranquillità riguardo alla tua mobilità o a di chi ti sta intorno.

Scopri di più sui nostri modelli per trovare l’ascensore più adatto alle tue esigenze. Contatta Ma.Ri.Pa.!

Ascensori e ascensori per disabili: cosa cambia?

disabili ascensoriGli ascensori a piattaforma, noti anche come ascensori per disabili, sono unità autonome progettate specificamente per fornire l’accesso in luoghi in cui l’installazione di un ascensore sarebbe impossibile o impraticabile. In quanto tali, questi ascensori per disabili aiutano le persone a superare le barriere architettoniche più piccole, come scale, palchi o portici.

A differenza degli ascensori, le piattaforme elevatrici sono disponibili in configurazioni permanenti e momentanee. Questa flessibilità nel design consente agli ascensori per disabili di fornire l’accesso a luoghi, servizi ed eventi in un’ampia varietà di contesti pubblici e privati, comprese le aree interne ed esterne, che altrimenti sarebbero impossibili da raggiungere.

Gli ascensori, invece, richiedono una grande quantità di spazio per l’installazione, poiché è necessario un vano per contenere i meccanismi di sollevamento. Questo requisito di spazio tende a rendere un ascensore meno pratico per edifici più piccoli e case private.

Inoltre, gli ascensori hanno una notevole capacità di carico, che li rende più adatti per il trasporto simultaneo di passeggeri e merci.

Dimensioni obbligatorie per gli ascensori per disabili

Esistono due fonti normative per comprendere le dimensioni che devono essere eseguite nella progettazione di ascensori per disabili in contesti pubblici e privati: il PR n. 503 del 24 luglio 1996 e l’articolo 6 della Legge regionale 20 febbraio 1989. Si tratta delle regole per la rimozione degli ostacoli architettonici negli edifici, negli spazi e nei servizi pubblici.

Essendo uno dei componenti degli ascensori, i pozzi degli ascensori sono soggetti a specifiche restrizioni e normative legali. La definizione della normativa di riferimento, infatti, considera anzitutto la sicurezza e l’accessibilità del sistema. In particolare, i requisiti sono relativi alle dimensioni minime del vano ascensore e fissano la larghezza di porte e cabine.

Occorre rispettare le seguenti misure: l’altezza delle pareti non deve essere inferiore di tre metri e mezzo sul lato porte e 2,5 m sulle altre pareti con distanza minima dalle pareti mobili pari a 0,5 metri.

Negli edifici esistenti

L’installazione di un ascensore per disabili all’interno degli edifici già esistenti, comporta una rivoluzione nella quotidianità degli inquilini. Ma quali sono le dimensioni necessarie per un ascensore per disabili in un edificio?

  • Dimensioni minime della cabina: 0,80 m di larghezza e 1,20 m di profondità.
  • Piattaforma davanti alla porta della cabina: le dimensioni minime sono 1,40 × 1,40 m.

Nei nuovi edifici

Come per gli edifici esistenti, quelli nuovi sono soggetti a determinate restrizioni in materia di dimensioni dell’ascensore per disabili:

  • Edifici residenziali: la profondità della cabina deve essere almeno di 130 cm e 95 cm di larghezza, ma soprattutto deve avere uno spazio minimo di 150×150 cm davanti per permettere all’utente di muoversi al suo interno.
  • Edifici non residenziali: cabine di almeno 140 cm x 110 cm di larghezza e porte di almeno 80 cm di luce. Lo spazio davanti alla cabina deve essere di almeno 150 x 150 cm per l’accesso ai disabili.

Montacarichi a Pavia: caratteristiche indispensabili 

pavia disabiliGli ascensori per disabili offrono questo comfort grazie alla piattaforma spaziosa che permette all’utente di accedervi senza problemi. Questo modello di dispositivo, noto come ascensore per disabili, è comunemente utilizzato in ville, condomini e luoghi di lavoro.

L’ascensore per disabili può essere prodotto nelle misure e del colore richiesti, in base alle esigenze del cliente. Le caratteristiche distintive degli ascensori per disabili sono: avere un ingresso più ampio, porte automatiche standard, pulsanti di cabina e di piano in posizione inferiore e orizzontale e pulsanti in rilievo, ecc.

Importante! Gli ascensori per disabili dovrebbero essere revisionati da manutenzioni periodiche e generali effettuate da ditte certificate e specializzate. Richiedi a Ma.Ri.Pa tutte le informazioni sul tuo montacarichi a Pavia.

Ma.Ri.Pa. progetta, installa e si prende cura del tuo montacarichi a Pavia

Ma.Ri.Pa. vanta un’ampia rete di esperti che possono aiutarti a trovare la scelta giusta per il tuo spazio e progettare e installare il nuovo ascensore con un processo senza intoppi. Siamo felici e pronti a darti indicazioni e possiamo fornirti un preventivo gratuito per il tuo montacarichi a Pavia!

Contattaci per qualsiasi informazione

    * campi obbligatori

    Il tuo nome*

    Il tuo cognome*

    Azienda

    Provincia*
    (se non trovi la tua provincia chiamaci)


    Telefono

    E-mail*


    Motivo della richiesta*


    In cosa possiamo esserti utili?*

    Dichiaro di aver preso visione della privacy policy *

    MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
    CHIAMA ORA
    WHATSAPP