Programmare la manutenzione regolare degli ascensori a Pavia almeno una volta all’anno è il modo migliore per garantire la sicurezza continua e il funzionamento efficace dei macchinari.

Con lo sviluppo della società, gli ascensori sono diventati un mezzo di trasporto indispensabile per la vita delle persone. Un ascensore è uno dei migliori dispositivi per aiutare le persone a spostarsi all’interno degli edifici, in particolare quelle con problemi di mobilità.

prendersi cura dell'ascensore a PaviaAvere un ascensore comporta delle responsabilità. È essenziale prendersi cura del proprio ascensore durante tutto l’anno, per prevenire gravi problemi e potenziali riparazioni. Fortunatamente, ci sono alcuni semplici suggerimenti per la manutenzione che puoi seguire in modo che il tuo ascensore duri per molti anni a venire.

Uno degli aspetti più importanti dell’ascensore è l’ispezione di routine. È fondamentale controllare il tuo ascensore ogni volta che lo usi per eventuali problemi o irregolarità. È necessario ascoltare eventuali rumori strani o prendere nota se non si allinea al pavimento all’esterno della cabina, una volta che si ferma al piano desiderato.

Quando si tratta di prendersi cura del proprio ascensore, è estremamente importante prestare attenzione ai limiti di peso. Il sovraccarico potrebbe causare danni o la rottura permanente dell’ascensore, perché hai superato la capacità di carico massima.

Cosa dice la normativa ascensori

Per l’installazione e la manutenzione degli ascensori devono essere osservate le norme di sicurezza, nonché le norme edilizie vigenti e le leggi urbanistiche.

Gli ascensori devono essere progettati e installati nel rispetto della salute e sicurezza all’interno delle disposizioni della Direttiva Ascensori 95/16/CE e del DPR 162/1999. Il DPR 162/1999 prevede che l’installatore, al termine dell’installazione dell’ascensore, rilasci al proprietario dell’impianto una Dichiarazione CE di Conformità.

Inoltre, individua tra il proprietario o l’amministratore dell’edificio chi è responsabile della sicurezza dell’impianto e della sua regolare manutenzione. Dall’8 marzo 2015 il DPR n. 8/2015 sulla Sicurezza degli ascensori, che modifica alcuni aspetti del DPR n. 162/1999, si applica a tutte le tipologie di ascensori, compresi i servizi privati ​​e pubblici. 

Il DPR 23/2017 invece, in vigore dal 30 marzo 2017, garantisce un elevato livello di tutela della salute e sicurezza delle persone e dei beni grazie ai nuovi standard di conformità e ai nuovi obblighi per installatori, produttori, importatori e distributori. Nel 2014 il CEN ha pubblicato due nuove norme EN 81-20 e EN 81-50, che sono state recepite dall’1 settembre 2017.

La nuova norma europea stabilisce le regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione di ascensori e si applica agli impianti elettrici e agli impianti idraulici. Il nucleo del regolamento è aumentare i requisiti di sicurezza degli utenti e dei manutentori.

La EN 81-20 definisce i requisiti tecnici per la costruzione del macchinario, mentre la EN 81-50 si riferisce alle regole di progettazione, ai calcoli e alle prove.

Gli obblighi del proprietario e dell’amministratore condominiale per la manutenzione ascensori a Pavia

Trattandosi di un contratto pluriennale, l’assemblea condominiale deve scegliere un’azienda specializzata nella manutenzione degli impianti di ascensori condominiali.

Infatti, il Codice Civile non dichiara se siano gli amministratori condominiali a decidere a chi affidare i servizi di installazione, manutenzione e ammodernamento dell’ascensore. Per mantenere l’impianto sicuro e funzionale, è necessario attenersi alle normative vigenti sugli ascensori:

  • Manutenzione periodica da parte di personale qualificato designato dall’amministratore del condominio, tramite apposito contratto di manutenzione
  • Viene ispezionato dalla ditta competente ogni due anni. Il rapporto di ispezione sarà inviato all’amministratore o al proprietario dell’edificio.

Informazioni utili per gli ascensori a Pavia

Gli ascensori per passeggeri, come tutti gli elementi meccanici e le attrezzature, possono non funzionare correttamente. Ciò, a sua volta, potrebbe causare l’intrappolamento dei passeggeri, se si trovano a bordo del macchinario durante il malfunzionamento.

Nel caso non ne fossi a conoscenza, se sei il proprietario dell’ascensore, devi essere in prima linea per garantire la sicurezza dei passeggeri. Una corretta manutenzione degli ascensori a Pavia ti fa risparmiare tempo e denaro. Investendo nella manutenzione e nella riparazione regolare di piccoli danni, si evitano costosi intoppi in futuro.

Quando sai cosa aspettarti, è più probabile che pianifichi gli aggiornamenti delle apparecchiature man mano che i macchinari invecchiano. Alcuni problemi comuni potrebbero far scattarti qualche campanellino d’allarme:

  • Luci di emergenza guaste
  • Servizio di richiamo antincendio malfunzionante
  • Limitatori porta mancanti
  • Olio sporco
  • Bordi porta difettosi
  • Livellamento errato 

Oltre a mostrarti i problemi, la manutenzione regolare degli ascensori a Pavia può anche aiutarti a individuare le aree di miglioramento. Ad esempio, se le porte dell’ascensore devono essere sottoposte a dei lavori durante più visite di manutenzione, potresti prendere in considerazione la possibilità di sostituire o modernizzare il tuo sistema di apertura porte nel prossimo futuro.

Per il tuo ascensore a Pavia scegli l’esperienza di Ma.Ri.Pa.

ascensoriPuoi fare affidamento sul nostro team di esperti di installazione e sui prodotti di qualità di Ma.Ri.Pa. per ogni tua esigenza. Dal 1968 garantiamo solo gli standard più alti per prenderci cura dei tuoi macchinari.

Per i nostri clienti di ascensori, forniamo anche ispezioni per aderire alle norme stabilite. Durante questi controlli, ci assicuriamo che il tuo prodotto per la mobilità funzioni correttamente ed efficientemente.

Contattaci per qualsiasi informazione

    * campi obbligatori

    Il tuo nome*

    Il tuo cognome*

    Azienda

    Provincia*
    (se non trovi la tua provincia chiamaci)


    Telefono

    E-mail*


    Motivo della richiesta*


    In cosa possiamo esserti utili?*

    Dichiaro di aver preso visione della privacy policy *

    MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
    CHIAMA ORA
    WHATSAPP