Come occuparsi dell’ascensore: normativa e consigli utili
Programmare la manutenzione regolare degli ascensori a Pavia almeno una volta all’anno è il modo migliore per garantire la sicurezza continua e il funzionamento efficace dei macchinari.
Con lo sviluppo della società, gli ascensori sono diventati un mezzo di trasporto indispensabile per la vita delle persone. Un ascensore è uno dei migliori dispositivi per aiutare le persone a spostarsi all’interno degli edifici, in particolare quelle con problemi di mobilità.
Avere un ascensore comporta delle responsabilità. È essenziale prendersi cura del proprio ascensore durante tutto l’anno, per prevenire gravi problemi e potenziali riparazioni. Fortunatamente, ci sono alcuni semplici suggerimenti per la manutenzione che puoi seguire in modo che il tuo ascensore duri per molti anni a venire.
Uno degli aspetti più importanti dell’ascensore è l’ispezione di routine. È fondamentale controllare il tuo ascensore ogni volta che lo usi per eventuali problemi o irregolarità. È necessario ascoltare eventuali rumori strani o prendere nota se non si allinea al pavimento all’esterno della cabina, una volta che si ferma al piano desiderato.
Quando si tratta di prendersi cura del proprio ascensore, è estremamente importante prestare attenzione ai limiti di peso. Il sovraccarico potrebbe causare danni o la rottura permanente dell’ascensore, perché hai superato la capacità di carico massima.
Cosa dice la normativa ascensori
Per l’installazione e la manutenzione degli ascensori devono essere osservate le norme di sicurezza, nonché le norme edilizie vigenti e le leggi urbanistiche.
Gli ascensori devono essere progettati e installati nel rispetto della salute e sicurezza all’interno delle disposizioni della Direttiva Ascensori 95/16/CE e del DPR 162/1999. Il DPR 162/1999 prevede che l’installatore, al termine dell’installazione dell’ascensore, rilasci al proprietario dell’impianto una Dichiarazione CE di Conformità.
Inoltre, individua tra il proprietario o l’amministratore dell’edificio chi è responsabile della sicurezza dell’impianto e della sua regolare manutenzione. Dall’8 marzo 2015 il DPR n. 8/2015 sulla Sicurezza degli ascensori, che modifica alcuni aspetti del DPR n. 162/1999, si applica a tutte le tipologie di ascensori, compresi i servizi privati e pubblici.
Il DPR 23/2017 invece, in vigore dal 30 marzo 2017, garantisce un elevato livello di tutela della salute e sicurezza delle persone e dei beni grazie ai nuovi standard di conformità e ai nuovi obblighi per installatori, produttori, importatori e distributori. Nel 2014 il CEN ha pubblicato due nuove norme EN 81-20 e EN 81-50, che sono state recepite dall’1 settembre 2017.
La nuova norma europea stabilisce le regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione di ascensori e si applica agli impianti elettrici e agli impianti idraulici. Il nucleo del regolamento è aumentare i requisiti di sicurezza degli utenti e dei manutentori.
La EN 81-20 definisce i requisiti tecnici per la costruzione del macchinario, mentre la EN 81-50 si riferisce alle regole di progettazione, ai calcoli e alle prove.
Gli obblighi del proprietario e dell’amministratore condominiale per la manutenzione ascensori a Pavia
Trattandosi di un contratto pluriennale, l’assemblea condominiale deve scegliere un’azienda specializzata nella manutenzione degli impianti di ascensori condominiali.
Infatti, il Codice Civile non dichiara se siano gli amministratori condominiali a decidere a chi affidare i servizi di installazione, manutenzione e ammodernamento dell’ascensore. Per mantenere l’impianto sicuro e funzionale, è necessario attenersi alle normative vigenti sugli ascensori:
- Manutenzione periodica da parte di personale qualificato designato dall’amministratore del condominio, tramite apposito contratto di manutenzione
- Viene ispezionato dalla ditta competente ogni due anni. Il rapporto di ispezione sarà inviato all’amministratore o al proprietario dell’edificio.
Informazioni utili per gli ascensori a Pavia
Gli ascensori per passeggeri, come tutti gli elementi meccanici e le attrezzature, possono non funzionare correttamente. Ciò, a sua volta, potrebbe causare l’intrappolamento dei passeggeri, se si trovano a bordo del macchinario durante il malfunzionamento.
Nel caso non ne fossi a conoscenza, se sei il proprietario dell’ascensore, devi essere in prima linea per garantire la sicurezza dei passeggeri. Una corretta manutenzione degli ascensori a Pavia ti fa risparmiare tempo e denaro. Investendo nella manutenzione e nella riparazione regolare di piccoli danni, si evitano costosi intoppi in futuro.
Quando sai cosa aspettarti, è più probabile che pianifichi gli aggiornamenti delle apparecchiature man mano che i macchinari invecchiano. Alcuni problemi comuni potrebbero far scattarti qualche campanellino d’allarme:
- Luci di emergenza guaste
- Servizio di richiamo antincendio malfunzionante
- Limitatori porta mancanti
- Olio sporco
- Bordi porta difettosi
- Livellamento errato
Oltre a mostrarti i problemi, la manutenzione regolare degli ascensori a Pavia può anche aiutarti a individuare le aree di miglioramento. Ad esempio, se le porte dell’ascensore devono essere sottoposte a dei lavori durante più visite di manutenzione, potresti prendere in considerazione la possibilità di sostituire o modernizzare il tuo sistema di apertura porte nel prossimo futuro.
Per il tuo ascensore a Pavia scegli l’esperienza di Ma.Ri.Pa.
Puoi fare affidamento sul nostro team di esperti di installazione e sui prodotti di qualità di Ma.Ri.Pa. per ogni tua esigenza. Dal 1968 garantiamo solo gli standard più alti per prenderci cura dei tuoi macchinari.
Per i nostri clienti di ascensori, forniamo anche ispezioni per aderire alle norme stabilite. Durante questi controlli, ci assicuriamo che il tuo prodotto per la mobilità funzioni correttamente ed efficientemente.