Gli ascensori a Pavia sono un’ottima aggiunta per qualsiasi edificio a più livelli, in quanto consentono di risparmiare molto tempo, garantendo un facile accesso e una certa mobilità. Si muovono verticalmente su e giù e trasportano persone e merci da un piano all’altro.

È importante eseguire la riparazione e la manutenzione dell’ascensore a intervalli regolari per garantirne il buon funzionamento e la sicurezza di coloro che lo utilizzano. Al giorno d’oggi gli ascensori sono diventati molto comuni e sempre più persone li utilizzano per una facile mobilità.

Ci sono state molte innovazioni nel settore e anche il costo dei materiali è diminuito in modo significativo, rendendoli un must per ogni edificio.

Ecco alcuni vantaggi che puoi trarre dall’installazione di un ascensore:

  • Gli ascensori sono un vantaggio per le persone con problemi di mobilità, come i disabili e gli anziani. Sono comodi da usare e consentono loro di spostarsi facilmente tra i diversi piani di un edificio senza alcun aiuto.
  • L’installazione di un ascensore può aumentare significativamente il valore della tua proprietà residenziale o commerciale. Gli ascensori aumentano il valore di rivendita in quanto aiutano a mantenere un livello di comfort e mobilità.
  • Aiutano a prevenire gli incidenti che potrebbero verificarsi salendo e scendendo le scale.

Cosa dice la normativa ascensori a Pavia

Per l’installazione e la manutenzione degli ascensori a Pavia devono essere osservate le norme di sicurezza nonché le normative edilizie vigenti e le leggi urbanistiche. Gli ascensori devono essere progettati e installati nel rispetto delle disposizioni della Direttiva Ascensori 95/16/CE e del DPR 162/1999 e nel rispetto dei requisiti essenziali di salute e sicurezza stabiliti a livello comunitario.

ascensori pavia consigliIl DPR 162/1999 prevede che l’installatore, al termine dell’installazione dell’ascensore, rilasci una dichiarazione CE di conformità al proprietario dell’impianto. Inoltre, individua tra il proprietario o l’amministratore dell’edificio chi è responsabile della sicurezza dell’impianto e della sua regolare manutenzione “affidato a persona qualificata o ditta professionale”.

Dall’8 marzo 2015 il DPR n. 8/2015 sulla sicurezza degli ascensori modifica alcuni aspetti del DPR n. 162/1999 e si applica a tutte le tipologie di ascensori, compresi i servizi privati ​​e pubblici.

Il Decreto n. 101/2015 (di attuazione delle disposizioni del DPR n. 8/2015) aggiorna la procedura per i periodici test di corretto funzionamento. In vigore dal 30 marzo 2017, il DPR n. 23/2017 garantisce la salute delle persone e dei beni grazie ai nuovi standard di conformità e ai nuovi obblighi per installatori di ascensori, produttori, importatori e distributori e alla sicurezza elevata.

L’allegato I elenca tutti i requisiti che gli ascensori devono soddisfare, come l’accesso e l’uso per disabili, la riduzione del rischio di caduta in cabina, le soluzioni in caso di interruzione dell’alimentazione o di componenti e l’attivazione di comunicazioni che consentano un collegamento permanente ai servizi di emergenza.

Infine, in ambito europeo, la EN 81-20 definisce i requisiti tecnici per la costruzione del sistema di ascensori, mentre la EN 81-50 si riferisce alle regole di progettazione, ai calcoli e alle prove dei componenti degli ascensori.

Gli obblighi del proprietario e dell’amministratore condominiale per la manutenzione ascensori a Pavia

La legislazione sugli ascensori, nota anche come “Direttiva Ascensori”, copre molti aspetti relativi alla sua manutenzione e al suo funzionamento. Per quanto riguarda i condomini, la normativa è il D.P.R. 162/99, che stabilisce, attraverso regole molto chiare e precise, la messa in servizio, la manutenzione e l’ispezione periodica degli ascensori, nonché precise norme edilizie e urbanistiche, necessarie affinché l’impianto sia ritenuto idoneo.

ascensori pavia

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, il D.P.R. 162/99 prevede che il responsabile dell’ascensore è di norma il legale rappresentante del condominio, ovvero l’amministratore condominiale.

Le ispezioni periodiche, invece, devono essere effettuate ogni due anni dall’ente autorizzato all’esecuzione dei lavori. Il costo di manutenzione degli ascensori condominiali, ovviamente riguarda tutti i proprietari degli appartamenti.

L’articolo 1124 del codice civile stabilisce i criteri per la ripartizione delle spese: “Le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei singoli piani che servono. Le relative spese sono divise tra loro, metà secondo il valore del singolo piano o parte del pavimento, e l’altra metà secondo il valore di ciascun piano. Rapporto di altezza dal suolo”.

Informazioni utili per gli ascensori a Pavia

I guasti agli ascensori sono problematici sia per i proprietari degli edifici che per gli utenti che ne usufruiscono. Sono un importante mezzo di trasporto per passeggeri e merci e sono fondamentali per mantenere efficienti i flussi di traffico all’interno di alcuni degli edifici più grandi e complessi.

Ogni edificio subisce notevoli disagi in caso di guasto di un ascensore, indipendentemente dal fatto che si tratti, ad esempio, di un ospedale, un hotel, un centro commerciale, un palazzo di uffici, un condominio o un aeroporto.

In Ma.Ri.Pa disponiamo di un personale altamente qualificato in tutta Pavia, formati per l’assistenza e la manutenzione di tutti i tipi di ascensori. Se hai bisogno di un piano di assistenza, di acquistare pezzi di ricambio o hai bisogno di assistenza tecnica con il tuo ascensore, abbiamo una linea di assistenza 24 ore su 24.

Per il tuo ascensore a Pavia scegli l’esperienza di Maripa

In Ma.Ri.Pa a Pavia siamo in grado di personalizzare le soluzioni in base alle vostre esigenze. I nostri esperti hanno una vasta esperienza nel settore degli ascensori e forniamo una serie completa di controlli, dalla progettazione al funzionamento.

Che aspetti? Contatta Ma.Ri.Pa oggi e lascia che i tuoi ascensori siano sollevati da terra in sicurezza!

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP