Tipologie di montascale: caratteristiche e utilizzi

A seconda delle esigenze dell’utente, ma anche dell’ambiente in cui viene installato, esistono diverse tipologie di montascale. Conoscerle è il primo passo per fare una scelta consapevole e soprattutto adeguata prima di acquistare un montascale.

Questi particolari impianti elevatori sono destinati a persone con difficoltà motorie e hanno il nobile compito di ridare libertà di movimento all’interno di edifici e case private.

Scale, gradini o anche piccoli dislivelli possono diventare delle vere e proprie barriere difficilmente superabili per anziani o disabili, andando a impattare negativamente sullo stile di vita di queste persone. 

Ma.Ri.Pa. offre una vasta gamma di diverse tipologie di montascale, ampiamente personalizzabili, in modo da trovare la soluzione su misura per l’utente finale.

Il tutto mettendo a disposizione del proprio cliente personale specializzato e le migliori tecnologie di settore. Ogni impianto viene sottoposto a certificazione secondo le norme internazionali ed europee, oltre ai minuziosi collaudi e controlli per garantire la massima sicurezza ed efficienza. 

Le caratteristiche dei montascale 

I montascale sono la soluzione perfetta per abbattere le barriere architettoniche. Sia che si tratti di case private, sia per edifici pubblici questi piccoli impianti possono fare davvero la differenza sulla vita di tante persone.

A seconda del loro utilizzo possono essere personalizzati con poltroncina o piattaforma, con pulsantiera di avviamento e controllo, dispositivi di sicurezza e telecomando per il comando a distanza. 

Inoltre, l’installazione dei montascale non richiede opere murarie, e non necessita dell’utilizzo di attrezzature ingombranti. Per questo i tecnici di Maripa possono montare un montascale personalizzato e renderlo operativo davvero in breve tempo.

La scelta di un montascale deve prima di tutto considerare due fattori

  • la larghezza e la forma della scala 
  • l’altezza e il peso dell’utente. 

Mettendo insieme queste caratteristiche si sceglierà il montascale perfetto per le proprie esigenze per poi personalizzarlo con optional e caratteristiche su misura. 

Le principali tipologie di montascale 

Le principali tipologie di montascale possono essere classificate in 2 macro categorie. Vediamole insieme.  

  • Montascale a poltroncina: permette di muoversi liberamente tra i diversi piani di un edificio, garantendo comfort, semplicità di utilizzo e totale sicurezza. Ideale per anziani e per chi ha difficoltà di deambulazione per ritrovare libertà di movimento e una vita più indipendente. 
  • Montascale a piattaforma: l’obiettivo è lo stesso, ridare indipendenza negli spostamenti tra diversi livelli. Questa particolare tipologia di montascale è la soluzione ideale e sicura per il trasporto di disabili che si muovono su sedia a rotelle. 

Ci sono poi altre, più specifiche, tipologie di montascale tra cui scegliere come: 

  • montascale a ruote: per chi ha limitazioni motorie, ma gode dell’aiuto di un accompagnatore. 
  • montascale elettrico: per avere la migliore performance con il minor consumo. 
  • montascale per scale curve: per superare la tipologia di scale più difficile e impegnative, sono dotati di doppia rotaia, ma garantiscono il minimo ingombro.

Sei interessato a installare un montascale nella tua abitazione o all’interno di un edificio? Il team di Ma.Ri.Pa. è a tua disposizione per valutare la soluzione migliore e proporti un preventivo gratuito. Contattaci subito.

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP