Altri due traguardi: garanzia totale di qualità e utilizzo di funi a diametro ridotto

Nonostante il 2020 non si sia presentato come un anno semplice, dopo aver ottenuto le certificazioni ISO 9001, ISO 45001 e ISO 14001 che garantiscono i più alti standard in tema di qualità, sicurezza e gestione dell’ambiente, siamo orgogliosi di aver raggiunto un altro grande traguardo. Anzi, altri due. 

Stiamo parlando della certificazione di “Gestione totale della qualità” e della certificazione necessaria per progettare impianti elevatori con l’utilizzo di funi a diametro ridotto. Questi attestati rispondono all’Allegato XI della Direttiva Ascensori 2014/33/UE. 

La certificazione di Garanzia totale di qualità 

La certificazione, secondo l’allegato XI “Garanzia totale di qualità” (Modulo H1), ci permette di collaudare in completa autonomia gli impianti realizzati. Questo significa che siamo in grado, senza appoggiarci a un terzo ente verificatore, di emettere le Dichiarazioni di conformità UE per gli ascensori prodotti secondo la Direttiva 2014/33/UE.

Questa certificazione si basa sui requisiti della norma ISO 9001:2008, con alcune esclusioni, in quanto il sistema deve garantire “solo” la conformità degli ascensori ai requisiti della Direttiva ad essi applicabili. 

Ascensori con funi di diametro ridotto

Le funi sono componenti che necessitano di una verifica particolarmente attenta in sede di manutenzione o installazione di un ascensore. Una normale fune metallica può contenere centinaia di singoli fili formati e costruiti in modo da funzionare l’uno vicino all’altro a tolleranze di compressione ridotte.

Quando una fune metallica si piega, ciascuno dei suoi fili scivola e si sistema nella piega in modo da alloggiare la differenza di lunghezza tra la piega interna e quella esterna. Più brusca è la curva, maggiore è il movimento.

Abbiamo così proseguito la nostra strada verso le certificazioni ottenendo la certificazione per poter progettare impianti elevatori con l’utilizzo di funi di diametro ridotto. Le funi di sospensione hanno un diametro di 6,5 mm, inferiore a quello previsto dalla norma armonizzata EN 81-20: 2014. Il rapporto diametro delle pulegge di frizione e il diametro fune risulta inferiore a 40, in difformità alle prescrizioni della norma armonizzata EN 81-20: 2014, ma comunque almeno superiore a 18,46.

Le condizioni di utilizzo e il coefficiente di sicurezza delle funi vengono quindi ricavati in accordo a quanto specificato nei relativi certificati di prova delle funi stesse. Che aspetti? Contatta Ma.Ri.Pa. e richiedi subito un preventivo gratuito.

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP