Manutenzione ascensori: quali sono le tipologie

A Vigevano, a Milano, come in tutta Italia, per far fronte alle problematiche relative all’ascensore, arriva in soccorso il servizio di manutenzione Ma.Ri.Pa., che mira a monitorare e a controllare lo stato dell’impianto, nonché a intervenire in maniera tempestiva in caso di riparazioni. Ma.Ri.Pa. promuove il servizio manutenzione ascensori a Vigevano per ogni tipologia di modello. Per questo motivo ecco- tre tipologie di manutenzione.

L’ascensore è diventato una tecnologia d’uso quotidiano, oramai importantissima per le attività delle persone. Si tratta di uno strumento di uso continuativo, che deve durare nel tempo e funzionare in modo ottimale, ma che, come tutti gli oggetti, è soggetto al logorio e quindi al manifestarsi di disfunzioni e inefficienze.

Manutenzione: quando e come intervenire

Per appurare il funzionamento delle componenti dell’impianto diventa fondamentale fare delle verifiche programmate, attraverso le quali constatare il funzionamento dell’ascensore. In base all’intervento e alle tempistiche ci sono 3 di tipologie di manutenzione.

 

La manutenzione preventiva

La manutenzione preventiva avviene in modo programmato, per prevenire, appunto, guasti e malfunzionamenti; si configura attraverso delle sessioni di controllo che consentono di definire le operazioni da compiere per anticipare l’eventuale sostituzione di ingranaggi. Si tratta soprattutto di misure precauzionali che riducono al minimo, ad esempio, il numero di stop della cabina in movimento.

 

La manutenzione ordinaria

Il servizio di manutenzione ordinaria comprende il monitoraggio delle componenti principali dell’ascensore e quelle che implicano la sicurezza. In questa fase si effettuano le operazioni di pulizia, la lubrificazione degli ingranaggi principalmente soggetti al logorio.

 

La manutenzione straordinaria

In questo caso si lavora sui meccanismi principali: si può intervenire sull’argano, il motore dell’ascensore, sottoposto a continui sforzi: bisogna controllare con cura queste componenti perché sono proprio queste, alla pari del freno e del riduttore, ad assicurare la sicurezza e le funzioni quotidiane dell’elevatore.

Contattaci se anche tu sei alla ricerca di una consulenza per i servizi di manutenzione ascensori a Vigevano, ora. Siamo a tua disposizione.

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP