Manutenzione ascensori: qualche suggerimento per proprietari e amministratori

La manutenzione degli ascensori è molto importante per mantenere le funzionalità di un impianto elevatore; è una delle prerogative per la sua durevolezza ed efficienza e questo lo sanno bene sia i proprietari di immobili che gli amministratori di condominio.

Quello che forse non sanno è che non tutti gli operatori del settore possono compiere interventi di manutenzione programmata. Infatti, solo personale competente e riconosciuto può operare in questo ambito.

Allo stesso tempo è molto importante conoscere le tempistiche di programmazione, quindi ogni quanto effettuare la manutenzione ascensori; di solito è l’amministratore di condominio a chiamare l’azienda incaricata.

La programmazione tassativa è strettamente correlata alla normativa, e sebbene gli appuntamenti di controllo possano slittare di qualche giorno, è molto importante non far passare troppo tempo: rimandare la verifica significa non essere certi dell’effettiva funzionalità dell’impianto e mettere a rischio la vita degli utenti.

Al netto delle tempistiche è importante essere certi che i tecnici addetti alla manutenzione abbiano i requisiti previsti dalla legge; la normativa ha portato infatti a controlli sempre più mirati, ponendo un limite agli incidenti causati da episodi cattiva manutenzione.

È necessario quindi rivolgersi esclusivamente a manutentori esperti, instaurando con loro un rapporto duraturo, senza l’intervento di operai esterni. Solo in questo modo si potranno scongiurare intoppi di natura tecnica e sgradevoli sorprese.

Contattaci se anche tu sei alla ricerca di una consulenza per i servizi di manutenzione ascensori a Vigevano. Siamo a tua disposizione per sopralluoghi e preventivi.