manutenzione ascensori

Sicurezza e manutenzione degli ascensori: cosa dice la legge

Il nuovo decreto con lo schema di D.P.R è nato per garantire la massima efficienza e anche la sicurezza, attraverso la manutenzione degli ascensori. Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha preparato uno schema di D.P.R. che segue la Direttiva Europea sugli ascensori e che letteralmente impone ai proprietari di impianti ascensoristici di effettuare la verifica straordinaria degli ascensori attraverso l’intervento di tecnici abilitati che devono effettuarla e hanno anche la facoltà di prescrivere gli interventi a carico degli stessi proprietari perché tutto sia in regola.

Il Governo ha ritenuto che questo fosse necessario per poter finalmente innalzare i livelli di sicurezza degli impianti esistenti sul territorio nazionale, dato che almeno un terzo hanno più di 40 anni di età.

Gli utenti che giornalmente utilizzano gli ascensori sono circa 30-40 milioni e, considerando questa cifra, va detto che la percentuale di incidenti risulta tutto sommato irrilevante, visto che già oggi i nostri impianti sono sottoposti a una serie di controlli cadenzati, come prevede la legge. Ma la perfetta efficienza dei componenti dell’impianto è così importante per avere il regolare funzionamento dello stesso, e quindi anche una migliore sicurezza, che le verifiche periodiche, i controlli e le prove dell’impianto devono essere precisi, in modo da poter trascrivere i risultati sul libretto d’impianto.

Contatta Ma.Ri.Pa. per mettere al sicuro il tuo impianto. La manutenzione ascensori non ti risulterà mai così semplice, con gli esperti di Ma.Ri.Pa.!

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188 - Privacy Policy - Cookie policy
CHIAMA ORA
WHATSAPP